Visita medica + eventuale ecografia

Gentilissimo dr. falaschi,da circa 3 mesi soffro di un fastidio all'altezza dell'inguine sinistro, che inizialmente ho considerato un piccolo stiramento, ed invece ultimamente sono sempre più convinto possa trattarsi di ernia.Le descrivo i sintomi.Avverto dolore (inguine sx, sopra la zona scrotale e sotto l'addome) in occasione di alcuni movimenti e/o esercizi, soprattutto piegamenti per addominali (con e senza pesi) ed alcuni esercizi sulle gambe.Inoltre il dolore si fa sentire in occasione di scatti improvvisi (partite a calcetto o tennis) e sistematicamente quando starnutisco.Vorrei quindi un consiglio su come procedere con gli accertamenti, e come comportarmi rispetto all'attività sportiva.Graziecordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente. Da come posso capire,lei esercita una certa attività sportiva.Il dolore riferito può essere relativo ad una tendinite locale post traumatica,ma può essere altrettanto riferibile ad una punta di ernia inguino scrotale,ovvero ad una iniziale dilatazione (durante lo sforzo) del tratto iniziale della vena safena interna,o,infine,ad una infiammazione linfonodale inguinale. Solo una visita diretta da parte ,possibimente,di un chirurgo (corredata,eventualmente,da una ecografia) potrà darLe una risposta esatta. Nel frattempo limiterei considerevolmente l'attività fisica e sportiva. Mi faccia sapere. Cordiali saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 21 Dicembre 2011