visita medica ed eventuale diagnostica strumentale

Salve, il mio compagno eta' 58 anni, ha da circa due settimane tosse provocata da bronchite.A distanza di due settimane ora la tosse e' accompagnata da sangue rosso vivo che sputa dalla bocca!Sta prendendo antibiotico ed antifiammatorio.L'espisodio di tosse con sangue si e' ripetuto per due giorni consecutivi, fortunatamente il problema dura per alcuni minuti per poi ritornare alla normalita'.Stesso problema e' avvenuto anche un anno fa con stessa problematica di bronchite.E' stato anche ricoverato anni fa sempre per lo stesso problema, ha fatto anche un esame specifico ai polmoni, ma non e' risultato nulla.Ora lui vive con il terrore della tosse ed io sinceramente sono preoccupata!Puo' gentilmente fornire un suo parere a riguardo?Saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! Data la durata della bronchite ( 2 settimane ) nonostante terapia, l'episodio di tosse con sangue e un'anamnesi positiva per lo stesso problema, io vi consiglierei di rifarvi visitare dal vostro medico di fiducia o per reimpostare la terapia o per fare qualche indagine di diagnostica (rx o Tc torace) per controllare la situazione polmonare attuale. Saluti

Risposto il: 29 Luglio 2014