Visita preventiva dermatologica

Salve,circa tre anni fa ho subito un intervento chirurgico per asportare un lipoma di tre cm al braccio sinistro,tra il tricipite e il bicipite,rimanendomi in seguito una vistosa ciccatrice.Qualche mese fa si è formato un altro lipoma sul braccio destro nello stesso punto del sinistro e vorrei toglierlo in artroscopia per evitare altre brutte ciccatrici.Vorrei sapere se è possibile come tipo di intervento e a chi rivolgermi.Grazie! Marco di Torino
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent.signore lei probabilmente sviluppa cicatrici antiestetiche quando subisce un taglio; queste cicatrici si chiamano cheloidi e si formano per un difetto costituzionale della sua pelle che forma cicatrici esuberanti quando viene traumatizzata o incisa con bisturi o anche con laser oppure ago di tatuaggio. Prima di effettuare un nuovo intervento dovrebbe consultare il suo dermatologo per verificare la possibilità di prevenire la formazione di cheloidi. Cordiali saluti Dr. Fabrizio Ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 29 Marzo 2011