Vivere con la sclerodermia sistematica

Salve ho scoperto da poco di avere la sindrome di Raynaud , mi sono sottoposta a diversi controlli del sangue per le immunodeficienza, ho fatto gastro, colon, e sono in attesa di conoscere i risultati. Sono spaventata, i medici mi hanno diagnosticato la sclerodermia sistematica e adesso dovrò fare nuovi controlli perché hanno ipotizzato anche la sindrome di Lupus. Prima del ricovero in ospedale, dove dovevo indagare sulle cause che mi avevano provocato il prolasso del retto, non conoscevo neanche l'esistenza di queste malattie ed ora leggendo su Internet sono terribilmente spaventata. Ho paura che morire, ho letto i vari sintomi ed io li ho avuti quasi tutti. Vorrei sapere quanto è grave la mia situazione e quante possibilità avrò di combatterla cercando di condurre una vita normale. Grazie e attendo speranzosa una risposta positiva.

Risposta del medico

Le patologie che lei cita sono pesanti, ma dipende molto dal coinvolgimento del suo sistema immunitario. Ora esistono terapie innovative che però sono prescrivibili solo da specialisti . Un consiglio: ponga attenzione anche a vivere una vita con alimentazione e movimento giornaliero corretto ovvero non trascuri la sua postura, che potrebbe aggiungere al suo quadro clinico molti problemi articolari con dolore cronico.

Risposto il: 24 Marzo 2021