PRESA IN CARICO SISTEMATICA

ho 30 anni.una volta ogni tanto avevo cefalee con aurea.visita neurologica e rnm.questo e' l'esito:in sede sovratentoriale minute areole iperintense nelle sequenze con TR lungo la sostanza bianca dei centri semiovali e sottili bande di iperintensita' di segnale riferibili a leucoariosi in contiguita' con il corno posteriore dei ventricoli laterali, in sede paratrigonale.mi sono spaventata molto.. il mio medico mi ha prescritto altri accertamenti ecocardiografia e colordoppler transcranicoche pero' faro' solo ad agosto.posso stare tranquilla fino ad allora ho devo accellerare i tempi?ho guardato in internet e al significato della parola leucoariosi mi sono bloccata!!!grazie!Sara
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

La leucoaraiosi è un termine neuroradiologico, indicante una diminuita radiodensità della sostanza bianca cerebrale. Con l’avvento della RM, il termine è stato  applicato alle lesioni iperintense della stessa sostanza bianca. Neuropatologicamente corrisponde a una “leucoencefalopatia periventricolare”, caratterizzata microscopicamente da demielinizzazione, gliosi reattiva e arteriosclerosi. In genere è associata a lesioni ischemiche, che possono nell'anziano correlare clinicamente con deficit cognitivo  variabile. Fattori di rischio sono costituiti da età, ipertensione e pregressa storia di stroke. Va tuttavia tenuto presente il fatto che sono molte le patologie che possono dar luogo a una demielinizzazione multifocale o diffusa del cervello nell’adulto. Pertanto, ai fini di una definizione diagnostica è importante una presa in carico sistematica da uno specialista neurologo.

Risposto il: 11 Maggio 2012