Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

05/10/2018

Mese del Benessere Psicologico: a ottobre si promuove la salute mentale

mese del benessere psicologico a ottobre si promuove la salute mentale
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor

Anche quest'anno il mese di ottobre è dedicato al benessere psicologico e alla prevenzione del disagio psichico: fino al 31 del mese, gli psicologi, liberi professionisti, offrono consulenze e seminari gratuiti. Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (Sipap), quest’anno celebra la decima edizione.

Che cos’è il benessere psicologico?

Lo spiegano chiaramente gli psicologi Sipap. Il benessere psicologico “è la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

  • stare bene con se stessi e con gli altri;
  • realizzarsi e raggiungere i propri obiettivi;
  • prendere decisioni;
  • risolvere difficoltà nelle relazioni;
  • sapere affrontare gli eventi stressanti.

Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.

Che cos’è il Mese del Benessere psicologico

Il Mese del Benessere psicologico è un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico come valore fondante della qualità di vita di ciascuna persona; informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni e sull’esistenza di centri e studi sul territorio; far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia, per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc).

Come funziona? La prima consulenza gratuita nel mese di ottobre è estesa a tutto l’anno e si rivolge a chiunque si trovi in una situazione di disagio o voglia approfondire la conoscenza della professione dello psicologo. I seminari pubblici vengono organizzati in tutta Italia, su temi di interesse comune: salute, famiglia, lavoro, cambiamento, comunità. È possibile consultare il calendario degli eventi, prenotarsi per i seminari oppure richiedere la prima consulenza gratuita con uno psicologo attraverso il sito web della Sipap.

Mese del Benessere Psicologico: consulenze e seminari gratuiti per tutti

A Bologna, l’associazione Psicosfere porta avanti la campagna “Robe da matti – Psicologia per tutti”: per tutto il mese di ottobre, 23 psicologi e psicoterapeuti metteranno la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini. In programma ci sono 45 conferenze e seminari distribuiti sul territorio bolognese oltre a colloqui individuali gratuiti (su psicosfere.it il programma nel dettaglio).

A Roma, oggi, 5 ottobre, alle 17, all’asilo nido “Nel mondo di Nemo” c’è l’incontro “L’importanza dello sviluppo infantile precoce”; mentre domani, 6 ottobre, alle 9.45, sempre nella capitale, al Centro per lo sviluppo integrato della persona di vialle Kennedy,1, è in programma “Alla ricerca del presente perduto: Mindfulness come antidoto ad ansia e stress”.

A Firenze, alle 9.30 di domani, si parla di "Ricominciare a sognare: difficoltà relazionali e possibilità di cambiamento”. Appuntamento nella biblioteca Mario Luzi di via Ugo Schiff.

Fino a fine ottobre, i seminari e gli incontri aperti a tutti sono quotidiani: nella sezione seminari del sito della Sipap c’è il calendario città per città. Sempre online, nella home del sito web degli psicologi, c’è la possibilità di compilare un form per richiedere una consulenza gratuita con uno psicologo della propria zona.

Leggi anche:
Moda o vera panacea, la Mindfulness aiuta a tenere lontani stress e pensieri negativi. Il segreto? Prestare attenzione al presente.
TAG: Eventi salute | Malattie psichiatriche | Psichiatria | Psicologia | Psicosomatica | Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale | Salute mentale | Terapie
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor