vizi posturali con asimmetria delle assi e quindi difetti di mobilità

Salve a tutti gli esperti, mi chiamo Riccardo ho 17 anni e pratico Taekwondo, un'arte marziale basata su colpi di piede. 6/7 mesi fa ho avuto i primi dolori al bacino, esattamente nella zona dei muscoli retto femorali e agli adduttori. Ad un certo punto degli allenamenti non ce l'ho fatta più a sopportare questo dolore e mi sono rivolto ad un medico, che mi ha diagnosticato una pubalgia. Ho sospeso dunque le mie attività e mi sono sottoposto a 10 sedute di tecarterapia e fisioterapia, ma senza alcun miglioramento. Così il medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica del bacino, dove è uscito esattamente quanto segue: Visibilità in ambo i lati, di due simmetrici focolai di sclerosi subcondrale della porzione cefalica delle teste femorali, rispettivamente in sezione coronale di 1,4x0,8 cm a destra e di 0,9x0,8 cm a sinistra. Così il medico mi ha detto di stare soltanto a riposo per un altro mese, periodo che scadrà i primi di giugno, perchè nessun altro trattamento sarebbe utile. Premetto che fino ad oggi il dolore non è diminuito, dunque chiedo gentilmente il vostro parere di esperti. Ci sarebbe qualcosa da fare per velocizzare la guarigione?Grazie in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Caro amico sportivo, il tuo problema segue al tipico squilibrio dello sportivo fra: preparazione inadeguata – probabilmente ci sono vizi posturali con asimmetria delle assi e quindi difetti di mobilità delle articolazioni – troppa grinta ! L’esito della RM non conta niente, le sclerotizzazioni dei capi articolari sono quasi normali per gente di età avanzata, nel tuo caso probabilmente dovute a quanto detto sopra. Fatti vedere da un posturologo (http://www.chiropratico-firenze.it/posturologia.html) per svelare gli squilibri e da un osteopata (http://www.chiropratico-firenze.it/chiropratica/altri-trattamenti-ortopedici/64-dolore.html ) per curare il dolore.
Risposto il: 14 Maggio 2012