Volevo avere delle informazioni più precise

Volevo avere delle informazioni più precise riguardo la pillola anticoncezionale... cioè come e quando si deve prendere e per quanti giorni... delle mie amiche che già la prendono mi hanno detto che si deve prendere il primo giorno delle mestruazioni per 21 giorni e poi cosa devo fare? gradirei una risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I contraccettivi orali sono confezionati in un blister che semplifica la modalità di assunzione. La prima pillola va presa il primo giorno di mestruazioni fino al completamento del blister (cioè per 21 giorni). Alla fine dei 21 giorni si osserva un periodo di sospensione di 7 giorni dopo il quale si ricomincia con una nuova confezione. Nel primo mese di assunzione è preferibile associare un altro metodo contraccettivo (solitamente il profilattico) perché l'efficacia contraccettiva non è garantita al 100%; nei mesi successivi la pillola basterà ad evitare gravidanze indesiderate anche nei 7 giorni di sospensione. Le consigliamo comunque di rivolgersi ad un ginecologo o al consultorio di zona, poiché i contraccettivi orali sono farmaci che possono essere venduti soltanto dietro presentazione della prescrizione medica. In quell'occasione, potrà chiedere maggiori spiegazioni al ginecologo stesso.
Risposto il: 22 Luglio 2004