Desidero avere informazioni precise sulla

Desidero avere informazioni precise sulla pericolosità dei betabloccanti, in quanto, affetta da Stenosi mitralica di grado moderato, da un paio di anni assumo tutte le mattine 1/4 di pillola CONCOR. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I Beta-bloccanti non sono farmaci pericolosi e anzi in molte patologie sono considerati dei farmaci importanti e salva vita. Nel caso della stenosi mitralica (che nel suo caso immagino non sia ancora in classe chirurgica) questi farmaci hanno il compito di ridurre la frequenza cardiaca e allungare il tempo di passaggio del sangue attraverso la valvola durante la diastole (la fase di rilasciamento del cuore). Inoltre proteggono dalla insorgenza di aritmie soprattutto sopraventricolari che rendono piu’ sintomatica la sua patologia mitralica. Mi permetto quindi di tranquillizzarLa perche’ non vi sono rischi nell’assumere questa medicina ma solo vantaggi.
Risposto il: 27 Aprile 2006