Volevo chiedere...io penso di aver capito che ci

Volevo chiedere...io penso di aver capito che ci siano due tipi di tumori: superficiali ("meno gravi") e infiltranti/infiltrati. Cio' che vi chiedo è se dai superficiali si passa (col tempo) a quelli + gravi?? Es. se una biopsia su cellule superficiali es. in vescica non dà risultati preoccupanti è possibile invece che ci sia qualcosa di già infiltrato, nelle pareti più interne e non risulta in quelle + esterne?? In pratica dico c'è un'evoluzione da superficiale a infiltrato o non è possibile ragionare in questi termini??? Se fosse così, ossia si passa da superficiale ad infiltrato, una volta che ho risultato negativo all'esterno dovrei fermarmi... e quindi non avrebbe senso ripetere il prelievo ed andare più in profondità...
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, i tumori vescicali una volta resecati, se non sono infiltranti si curano, in base al loro grado, con le instillazioni endovescicali di farmaci chem. ed eseguendo delle cistoscopie periodiche di controllo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 30 Settembre 2009