Meccanismo

Salve sono una studentessa universitaria, desidero conoscere il meccanismo scientifico con cui si realizza l'aterosclerosi. Grazie, Annalisa.
Risposta del medico
Paginemediche
In verità non basterebbe un articolo scientifico per rispondere, non è proprio possibile affrontare l’argomento in questa sede. Le dico soltanto qual è il momento di partenza del processo, cioè una alterazione dell’endotelio (il rivestimento interno delle arterie) che determina l’attivazione di una serie di processi (aggregazione piastrinica, infiltrazione di cellule infiammatorie, deposizione di lipidi, etc) che culminano con la formazione di una placca – appunto – aterosclerotica, che a sua volta può “attivarsi” e determinare la formazione improvvisa di un coagulo di sangue all’interno dell’arteria (trombo). Questa è una sintesi molto schematica e superficiale, poiché si tratta in realtà di un processo biologico molto complesso, di cui ancora sfuggono in parte le cause che determinano l’inizio del processo. Esiste una infinità di pubblicazioni sull’argomento, che se è interessata potrebbero consentirle di approfondire le conoscenze.
Risposto il: 18 Ottobre 2005