Volevo sapere la descrizione della patologia

Volevo sapere la descrizione della patologia BRADICARDIA, in particolare quale effetto fa a chi pratica dello sport.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Bradicardia non è una patologia. Sta ad indicare una situazione in cui il cuore (CARDIO) compie pochi battiti al minuto, è rallentato o lento (BRADI). La bradicardia è una situazione relativa. Un neonato può essere definito bradicardico con 110/min (poiché la sua frequenza cardiaca “attesa” è superiore). Una persona normalmente ha 60-70 battiti al minuto a riposo, ma un atleta può raggiungere i 40/min ed essere assolutamente normale, poiché il suo cuore è molto performante e forte e quindi pur battendo meno volte al minuto, ogni contrazione la esegue con grande vigore. Il risultato di (fc cardiaca) x (sangue espulso per singolo battito) darà un risultato uguale.
Risposto il: 16 Giugno 2008