descrizione radiografica di patologia polmonare

Da RX STANDARD DEL TORACE 2PR.

cosa significa in maniera più chiara :
Ili accentuati con rinforzo del fascio bronco-vasale lobare inferiore bilateralmente un poco più evidente a destra.
Cuore ed Aorta nei limiti di età.
malformazione della 5° e 6° costa di destra all'arco posteriore.

qual'è il Vostro autorevole consiglio?!

Ringrazio anticipatamente per la VS risposta.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Innanzitutto La ringrazio per ritenere il nostro consiglio autorevole. La descrizione dell'esame radiografico in oggetto non è conclusiva. Potrebbe trattarsi anche di un semplice artefatto. La cosa migliore, specialmente se il paziente ha qualche sintomo (avrà sicuramente avuto un motivo per fare un esame radiografico a 13 anni!), è quella di rivolgersi ad un ambulatorio di pneumologia, meglio se pediatrica. Nel nostro Ospedale vi è un ambulatorio ad hoc. Credo, però, che Lei non abiti nelle vicinanze dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Risposto il: 19 Luglio 2006