Vorrei aiutare mio fratello di 41 anni dai tempi

vorrei aiutare mio fratello di 41 anni dai tempi dell'adolescenza non ha piu avuto amici e rapporti sociali di nessun tipo, oltre a quelli familiari e lavoratovi, ora temo anche per questi due ambiti un isolamento sempre maggiore come se tutti gli dessimo fastidio.abbiamo perso da diversi anni i genitori e siamo rimasti a vivere insieme (io ho 29 anni) pur avendo sempre avuto un cattivo rapporto.ho provato a consigliargli la psicoterapia, ma dice di non fidarsi (ha da sempre temuto/rifiutato il rapporto con gli altri somatizzando questa chiusura con un ingobbimento dovuto alla postura curva)cosa posso fare?grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
a volte il medico di base, se si è costruito da tempo un buon rapporto, può essere un ottimo tramite.
Risposto il: 18 Luglio 2010