Vorrei avere qualche delucidazione.sono un ragazzo

Vorrei avere qualche delucidazione.Sono un ragazzo di 33 anni.Ho effettuato una ecografia alla tiroide e mi sono risultati i dati che indico in appresso.Ho al contempo effettuato il prelievo, ed attendo risposta, e mi è stato consigliato di effettuare l'agoaspirato.Alla luce dei dati della ecografia, desidero sapere cosa ne pensa della situazione dei noduli riscontrati e se la situazione possa destare preoccupazione.Infinitamente grazie.Ecco i dati: Lobo destro Dt 2.4 cm DAP 2.1 cmLobo sn Dt 1.7 cm DAP 1.9 cmIstmo DAP 0.3 cmTiroide in sede, volumetricamente nei limiti di norma.L’ecostruttura ghiandolare appare alterata per la presenza di formazioni nodulari.Lob dx: il III medio inferiore del lobo è occupato da grossolana formazione nodulare mista a margini netti di cm 2.8 x 1.7 x 1.9 con minuta calcificazione interna. Posteriormente ad esso si descrive piccolo nodulo prevalentemente ipocogeno di cm 0.7 x 0.4.Istmo: regolare lo spessore, si descrive piccola formazione nodulare debolmente ipocogena di cm 0.8 x 0.4.Lobo sn: in sede apicale è presente lacuna ipoecogena di cm 0.6 x 0.3.Allo studio color doppler le formazioni nodulari descritte presentano vascolarizzazione prevalentemente periferica.Trachea in asse.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente le consiglio di sottoporsi a visita endocrinologica specialistica al fine di valutare le nodularità e di formulare una diagnosi e conseguentemente la terapia più idonea.
Risposto il: 13 Gennaio 2012