Vorrei avere qualche ragguaglio sul referto

Vorrei avere qualche ragguaglio sul referto dell'ecocardiogramma di mio marito, anni 50, non fumatore, altezza 1,80 peso 89 kg, lavoro con sforzo fisico abbastanza costante: Normali spessori e diametri del ventricolo sx, normali funzioni di pompa. Sclerosi ed ectasia della radice aortica e delle giunzione seno-tubolare con minima insuffuficienza valvolare. Apparato valvolare mitralico di morfologia normale con minima insufficienza valvolare. Aorta addominale normale. Questi i diametri: anulus: 22mm bulbo aortico : 35 mm giunzione tubolare:34 mm aorta ascendente:41mm aorta toracica ascendente 31mm sistolico :28 mm diastolico:52 mm La domanda è: non dovrebbe fare sforzi fisici (è vivaista quindi fa parte del suo lavoro) E ogni quando va ripetuto l'esame ecocardiografico? Sarebbe opportuno fare altri accertamenti diagnostici (tipo elettrocardiogramma sotto sforzo?) Normalmente ha la pressione 110/70 Grazie Antonina
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora l’ecocardiogramma è un esame che va eseguito per rispondere a dei quesiti clinici, i soli dati del referto senza sapere perché ha effettuato l’esame sono riduttivi. Le consiglio pertanto rivolgere questi quesiti a chi ha richiesto quest’esame
Risposto il: 22 Gennaio 2008