Vorrei avere una sua interpretazione a riguardo ad

VORREI AVERE UNA SUA INTERPRETAZIONE A RIGUARDO AD UN ECO CHE EFFETTUO OGNI 2-3 ANNI, HO 50 ANNI ALT.183 X 83 KG. SONO UN CICLOAMATORE (CON VISITA MEDICO SPORTIVA OGNI ANNO ECG RIPOSO-ECG DOPO SCALINO - SPIROMETRIA-ANALISE DELLE URINE). SIN DA PICCOLO MI HANNO RISCONTRATO NELLE VISITE MEDICHE UN SOFFIO.
DURANTE LE VISITE ALCUNI CARDIOLOGI MI FANNO NOTARE DEL SOFFIO MENTRE ALTRI NO.ANNI FA' UN CARDIOLOGO A ROMA, MI DISSE HAI UN SOFFIO AL CUORE E NON E' NIENTE DI PARTICOLARE PUOI FARE ANCHE IL GIRO D'ITALIA CON LA BICI MA DOBBIAMO FARE UN ECOCOLORDOPPLER PER DARE UN NOME A QUESTO SOFFIO COSI' OGNI VOLTA CHE TI FARAI VISITARE DA UN CARDIOLOGO PORTERAI CON TE LA RISPOSTA.
NATURALMENTE HO FATTO SPESSO ACCERTAMENTI STRUMENTALI , HOLTER 24, PROVA DA SFORZO TUTTO NEGATIVO E MOLTI ECOCUORE.
NON FUMO, HO IL COLESTEROLO UN PO ALTINO E CONTROLLO CON IL TORVAST DA 10 mmg., LA PRESSIONE TENDE 135/140- 85/90

RESPONSO ULTIMO ECO
VSd 51 mm, VSs 30 mm, VD 17 mm, SIV 11 mm, PPVS 11 mm,
Ao 35 mm, AS 39 mm (+), VaAo 19 mm,
Mitrale; LAM esc. 20 mm.
F di E 60% . Vent.sx di normali dimensioni, con normale cinesi parietale.Cavita' atriali e ventricolo destro nei limiti.

GRAZIE DI TUTTO

Risposta del medico
Paginemediche
Il referto ecocolordoppler non menziona nessun soffio importante pertanto ritengo che non deve preoccuparsi.
Risposto il: 16 Aprile 2007