Vorrei capirci qualcosa

Salve ho effettuato rx del torace 2p ed è venuto come responso Micro e macronoduli fibrocalcarei si proiettano in sede ilo para ilare destra.vorrei capirci qualcosa
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Molte malattie infiammatorie acute che coinvolgono l'apparato respiratorio toracico tendono a risolvere lasciando reliquati calcifici. Il nostro organismo, insomma, alla fine di una lunga battaglia contro elementi nocivi esterni, tende a circoscrivere l'area interessata con la deposizione di calcio che "mura" lo spazio in questione. A distanza di tempo anche grande, e, normalmente, anche in assenza di sintomi, un esame radiografico del torace mostrerà queste aree come più dense e nettamente distinte dal polmone normale.
Risposto il: 25 Maggio 2011