Vorrei che mi elenchiate tutte le analisi

Vorrei che mi elenchiate tutte le analisi possibili per controllare la malattia Epatite C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami da effettuare in caso di epatite C variano a seconda dei singoli casi e dello stadio in cui si trova la malattia stessa. In linea generale, in prima battuta, vanno eseguiti tutti i test biochimici che esplorano la funzione epatica o sono collegati al fegato: bilirubinemia totale e frazionata, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GammaGT, elettroforesi proteica, attività protrombinica, emocromo con piastrine, AFP. Ovviamente va confermata la causa virale mediante test HCV-RNA di tipo qualitativo. Inoltre è utile conoscere il genotipo di HCV ed eseguire una ecografia epatica. Infine non va trascurata l’importanza di una visita medica approfondita.
Risposto il: 11 Maggio 2004