Vorrei conoscere il significato dei termini

Vorrei conoscere il significato dei termini ipoecogena e Steatosi, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di termini usati correntemente in ecografia. Ipoecogeno (sinonimi: ipodenso): si riferisce ad una immagine ecografica di un organo o di una area circoscritta che riflette in misura minore gli ultrasuoni rispetto alle aree circostanti e quindi appare più scura sullo schermo. Quando l’area non riflette per nulla gli ultrasuoni allora appare completamente nera sul monitor e si parla di area anecogena. La steatosi epatica (fegato grasso con accumulo intraepatico di trigliceridi) è un reperto presente in molte persone di qualunque età, generalmente gli enzimi del fegato (le transaminasi) sono normali o appena aumentati. Questa condizione non è in genere accompagnata da malattia epatica; a volte, anche se raramente, regredisce dal punto di vista anatomico, mentre la funzione epatica, qualora fosse modicamente compromessa, potrà ritornare alla normalità. Se è accompagnata da alterazione dei valori di aminotransferasi e da infiammazione epatica, allora si parla di “Steato-epatite”.
Risposto il: 21 Maggio 2004