Vorrei delle informazioni sulle alterazioni ecg

Vorrei delle informazioni sulle alterazioni ECG grafiche durante il test da sforzo con la dobutamina.
Risposta del medico
Paginemediche
La dobutamina induce sempre tachicardia sinusale, dipendente dalla dose. In alcuni casi può provocare aritmie a livello degli atri e/o dei ventricoli. Se il paziente ha una insufficienza coronarica può provocare segni elettrocardiografici di ischemia e alterazioni del movimento delle zone della parete del ventricolo sinistro nelle quali si manifesta l’ischemia, visualizzabili con un ecocardiogramma. Il test viene eseguito monitorando in continuo l’ecg e i parametri vitali ed avendo a disposizione un antidoto (beta-bloccante), cioè in condizioni di sicurezza per il paziente.
Risposto il: 25 Ottobre 2004