Vorrei gentilmente sapere che differenza esiste di

Vorrei gentilmente sapere che differenza esiste di pericolosita' nell'avere una sindrome di wpw laterale sinistra oppure laterale destra ? Ha me e' stata diagnosticata tramite un elettrocardiogramma, da un'esperto aritmologo, che la mia e' una wpw intermittente laterale sinistra. Dopo 10 anni di sport agonistico devo interrompere l'attivita', ma almeno posso comuque fare sport non agonistico come il ciclismo ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla lettura dell’elettrocardiogramma di superficie è quasi sempre possibile fare la diagnosi topografica del fascio di Kent che genera il WPW. Esistono vie accessorie “buone” e cioè meno pericolose ed altre meno buone perché più capaci di indurre aritmie pericolose. La severità non dipende tanto dalla localizzazione ma dal risultato delle studio elettrofisiologico. Solo con una valutazione completa si potrà anche darle parere favorevole ad attività sportiva pur non agonistica.
Risposto il: 16 Aprile 2007