Vorrei gentilmente sapere se esiste un esame

Vorrei gentilmente sapere se esiste un ESAME SPECIFICO , oltre la sola diagnosi del cardiologo, per determinare se c'e' la necessita di eseguire successivamente una coronarografia
Risposta del medico
Paginemediche
La necessitò di una coronarografia si fonda su elementi clinici e su indagini che siano in grado di evidenziare un’ischemia inducibile (ovvero il fatto che una porzione del miocardio sotto stress non riceve un’adeguata quantità di ossigeno): queste indagini sono il test ergometrico, l’ecocardiografia da sforzo o da stress farmacologico, la scintigrafia da sforzo o da stress farmacologico
Risposto il: 02 Luglio 2008