Vorrei porvi un quesito. tre anni fa ho avuto

Vorrei porvi un quesito. Tre anni fa ho avuto un'Epatite b acuta. Dopo un ricovero di tre settimane sono stato dimesso. L'HBsAg si è prontamente negativizzato ma non ho mai avuto una risposta di tipo HBsAb. Ho da poco ripetuto i marker con i seguenti risultati: HBSAG negativo / HBsAb minore di 10 mUI/ml / HBeAg negativo / HBeAb positivo / HBcAb totali positivo. La PCR ha dato esito negativo, per la precisione minore di 60 UI/ml (limite di sensibilità 60 UI/ml).AST 23 UI/l (7/45) ALT 38 UI/l (7/45). Ho ance fatto un'ecografia di controllo risultata negativa. Come interpretate il mio stato? Come mai non ci sono ancora gli HBsAb? Posso star tranquillo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che abbia sviluppato gli anticorpi anti-HBs, ma a basso titolo, tale da non venir rilevato con gli strumenti a nostra disposizione. Comunque la negatività di HBsAg in concomitanza alla assenza di HBV-DNA induce a ritenere che non sia presente infezione da virus B e che abbia sviluppato una condizione di immunità alla infezione stessa.
Risposto il: 13 Ottobre 2005