Buongiorno a tutti quanti, vorrei porvi un quesito

Buongiorno a tutti quanti, vorrei porvi un quesito o meglio vorrei un consiglio. Tre anni fa sono stato operato (sostituzione valvola aortica), mi è stata impiantata una biologica mosaic 23. Tutto è andato bene, io sto molto bene, faccio sport e vivo tranquillamente (ho 40 anni). Il mio Cuore è in ottime condizioni (mi sono fatto operare senza aspettare che si ingrossasse), ora però a distanza di soli tre anni, ad un controllo mi è stato riscontrato un aumento del gradiente transprotesico tale che praticamente sono quasi nelle stesse condizioni di prima dell’intervento (grad. max 80—medio 52). Ho effettuato anche un’eco transesofageo dove si dice: "malfunzionamento della protesi aortica per fissità della cuspide non coronaria. Assenza di gradiente sottovalvolare. Diametro aorta ascendente 47 mm". Mi è stato consigliato di provare per 3 mesi una Terapia anticoagulante sperando che ci sia una regressione. Mi rendo conto che è impossibile fare una Diagnosi on line, volevo però chiedere se secondo voi esistono ad oggi alternative al reimpianto della valvola nel caso non funzionasse la terapia e comunque siccome la biologica nel mio caso è durata solo 3 anni, se devo reimpiantarla e ad esempio non si può riparare è meglio la meccanica, l’homograf o esistono novità? Quali sono le stime dei tempi per il mio reintervento ovviamente in funzione del fatto di mantenere il mio cuore in buone condizioni? Grazie a chi mi risponderà. Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile poter offrire appropriati consigli solo sulla scorta di queste informazioni, tuttavia, un nuovo intervento (questa volta ricorrendo al posizionamento di una valvola meccanica) sembra essere la soluzione definitiva al problema del malfunzionamento documentato dopo 3 anni dal posizionamento della sua attuale valvola biologica.
Risposto il: 21 Giugno 2004