Vorrei ricevere un parere sui seguenti dati:

Vorrei ricevere un parere sui seguenti dati: Estriolo libero: 3,20 nmol/L, H.C.G.: 41.588 IU/ml
Alfa Fetoproteina: 20 IU/ml, RISCHIO DOWN=1: 9.207, RISCHIO NTD E SPINA BIFIDA = 1:12.400. I sopra citati esami sono stati effettuati in data 05/12/2002 durante la 16a settimana di gravidanza. Età di mia moglie 26 anni. Attendo con impazienza. Complimenti per l'ottimo servizio che date. Grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, i dati del tri-test da lei riportati (Eu3, AFP, HCG) non hanno di per sé molto significato. Il risultato del tri-test è il dato dell’integrazione dei tre analiti insieme. Inoltre, il calcolo del rischio personalizzato deve tener conto dell'età materna, del peso materno, dell'età gestazionale (calcolata in base all'ecografia) e di altri elementi, quali il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci e precedenti gravidanze con feto affetto da alcune patologie. Il laboratorio presso il quale sua moglie ha effettuato il test avrà sicuramente integrato i suddetti fattori e il risultato è stato: rischio Down 1: 9207, rischio difetti del tubo neurale 1: 12400. State tranquilli, i rischi sono entrambi bassi: mostrate il referto al ginecologo che segue la gravidanza e seguite i suoi consigli per gli esami e gli accertamenti da fare prossimamente.
Risposto il: 18 Dicembre 2002