Vorrei sapere che analisi occorre fare per

Vorrei sapere che analisi occorre fare per diagnosticare un possibile caso di filariosi; i centri dove è possibile effettuarle ed eventuali cure. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ci sono vari tipi di filariosi, per cui dipende da quale tipo è sospettato; in linea generale si osserva un aumento delle IgE nel sangue ed una eosinofilia (ma questi sono dati aspecifici, nel senso che si possono alterare in varie parassitosi). Per le filariosi linfatiche va effettuata la ricerca delle microfilarie nel sangue mediante emoscopia in goccia spessa (come per la malaria); i test sierologici sono poco specifici, e vengono fatti solo in pochissimi laboratori. Bisogna chiedere direttamente ai laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità.
Risposto il: 01 Luglio 2004