Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Vorrei sapere cosa vuole dire qt lungo, 56, può

Vorrei sapere cosa vuole dire QT lungo, 56, può dare problemi? posso fare attività agonistica? Sono grata se mi rispondente ringraziandovi anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La sindrome del QT lungo può essere congenita od acquisita: la diagnosi della sindrome si basa sulla dimostrazione di un allungamento dell’intervallo QT all’elettrocardiogramma e della comparsa di sincope ricorrente, in genere scatenate da un’aritmia ventricolare: l’aritmia ventricolare più frequente è una tachicardia ventricolare. E’ di particolare importanza riconoscere le sindromi del QT lungo acquisite, perché costituiscono un effetto collaterale piuttosto frequente e pericoloso di molti farmaci antiaritmici e degli squilibri elettrolitici (ipokaliemia e ipomagnesemia). Altri fattori responsabili sono l’uso di antidepressivi, regimi proteici liquidi, ischemia miocardica acuta e miocardite. Il QT lungo può determinare sincope e morte improvvisa. L’attività agonistica è controindicata. Se Lei ne fosse affetta Le consiglierei di rivolgersi a un centro cardiologico specializzato.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali