Vorrei sapere i cibi da evitare per la ritenzione

vorrei sapere i cibi da evitare per la ritenzione idrica grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentilissima Signora, innanzitutto bisogna essere certi di avere una ritenzione idrica. Ciò si diagnostica soltanto con un test BIA (test per la composizione corporea); se si rileva un eccesso dell'acqua extracellulare allora saremo di fronte ad una vera ritenzione idrica. Gli alimenti che, sicuramente, determinano un aumento dell'acqua extracellulare sono quelli ricchi di carboidrati o di sale. Tuttavia, non è detto che dobbiamo eliminarli del tutto, specialmente quelli ricchi di carboidrati. L'assunzione dei carboidrati (è preferibile sempre quelli complessi di pasta, riso, mais, farro, ecc) deve essere ben calcolata sui fabbisogni del singolo in funzione delle sue caratteristiche metabolico-energetiche mentre l'assunzione di cibi ricchi di sale è da evitare e da relegare in rare volte a settimana.
Risposto il: 22 Luglio 2012