Vorrei sapere il significato del referto di una

vorrei sapere il significato del referto di una scintigrafia renale effettuata su ragazzo di 13 anni : Accentuazione dell'impronta pielica al rene sinistro meritevole di controllo ecografico. Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
La scintigrafia renale è piu' un esame funzionale che morfologico. L'accentuazione dell'impronta pielica potrebbe essere legata ad una dilatazione della pelvi renale e dell'uretere omolaterale, a volte per una anomalia congenita, ma potrebbe essere anche legata ad una iperidratazione prima dell'esame. Per dirimere il dubbio è giusto eseguire l'ecografia , come primo esame diagnostico, associando esame urine, urinocoltura e funzionalità renale
Risposto il: 05 Febbraio 2014