Vorrei sapere quale è il tempo medio di recupero

VORREI SAPERE QUALE è IL TEMPO MEDIO DI RECUPERO DELLE NORMALI PULSAZIONI CARIDACHE DOPO UNO SFORZO FISICO VARIABILE IN INTENSITà E FREQUENZA (X DIVERSE ORE DI TEMPO). VI CHIEDO QUESTO PERCHè STO NOTANDO CHE NELLE MIE USCITE IN BICI, PER RECUPERARE LE PULSAZIONI CHE A RIPOSO SONO 56 - 60 IL MIO CUORE CI IMPIEGA A VOLTE ANCHE ORE... ESEMPIO IERI SONO TORNATO A CASA ALLE 19:00 DOPO UNA LUNGA PEDALATA , HO NOTATO CHE PER 3 ORE IL MIO CUORE PULSAVA AL DI SOPRA DEI 90 BPM, CON CARDIOPALMO E POI PIAN PIANO HA DIMINUITO MA PERNSO CHE PER TORNARE AI 60 BPM PROBABILMENTE CI HA IMPIEGATO TUTTA NOTTE… UN CUORE CONSIDERATO NELLA NEDIA “NORMALE” CHE TEMPI DI RECUPERO HA? GRAZIE E COMPLIMENTI DI TUTTOCUORE!!! VITTORIO ATZENI
Risposta del medico
Paginemediche
Il lento recupero verso valori di frequenza cardiaca abituali sono verosimilmente correlati allo scarso allenamento. In considerazione del tempo protratto, anche lunghe ore, nel ritornare alla sua frequenza cardiaca basale ritengo comunque utile l’esecuzione di un test da sforzo che ci consente di esaminare la risposta dell'apparato cardiocircolatorio all'esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda frequenza cardiaca, la risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG, come le aritmie.
Risposto il: 04 Novembre 2008