Vorrei sapere quali sono i giorni con maggior

Vorrei sapere quali sono i giorni con maggior possibilità a rimanere incinta dal giorno che compaiono le mestruazioni; grazie e a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, esistono diversi metodi per individuare l’ovulazione e quindi i giorni più fertili: 1) Metodo della temperatura basale. La temperatura va misurata ogni mattina, possibilmente alla stessa ora, prima di alzarsi: la temperatura è in genere più bassa nella prima metà del ciclo, poi in corrispondenza dell’ovulazione si abbassa lievemente per poi rialzarsi di circa 0.5°C e restare a questo livello fino alle mestruazioni successive. 2) Metodo del muco cervicale o di Billings: il muco si modifica nel corso del ciclo mestruale: quasi assente nei primi 12-13 giorni, filante, abbondante e trasparente nei giorni dell'ovulazione, denso e biancastro dopo l'ovulazione. Entrambi i metodi hanno però un certo margine di imprecisione e non sono da ritenere validi metodi contraccettivi, soprattutto in casi di cicli non regolari.
Risposto il: 24 Luglio 2003