Vorrei sapere se l'epatite b si trasmette anche

Vorrei sapere se l'Epatite b si trasmette anche con un solo rapporto sessuale non protetto. In caso di postivita' quali sono gli EFFETTI COLLATERALI dei farmaci che bisogna assumere? Si possono assumere integratori alimentari, grassi omega 3, aminoacidi ramificati? Sono una sportiva per questo mi pongo queste domande realtive all'assunzione di questi prodotti. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite B può essere trasmessa attraverso un singolo rapporto sessuale non protetto. Gli effetti indesiderati dei farmaci utilizzati per combattere l’epatite B variano a seconda del tipo difarmaco utilizzato. Essenzialmente, in caso di utilizzo di interferone (standard o peghilato), si avranno sintomi simil-influenzali, alopecia, dimagrimento, leuco-trombocitopenia. In caso di utilizzo di inibitori dellla polimerasi (pillole da ssumere una volta al dì), gli effetti indesiderati sono assai minori, tuttavia si può realizzare una resistenza da parte del virus B contro questi farmaci tale da renderli inutili. Gli integratori alimentari e le vitamine possono essere assunte.
Risposto il: 09 Maggio 2006