Vorrei sapere se l'incontinenza cardiale può dare

Vorrei sapere se l'incontinenza cardiale può dare problemi cardiovascolari. Al momento ho fatto gli esami ed è tutto a posto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia da reflusso gastro-esofageo non ha dirette conseguenze sul sistema cardiovascolare. Essa tuttavia può fungere da spina irritativa per il cuore determinando la comparsa di aritmie (extrasistoli o tachicardie sopraventricolari) e può provocare, a volte, una sintomatologia dolorosa toracica che può essere scambiata (in quanto talora molto simile) con una sintomatologia di tipo anginoso.
Risposto il: 02 Luglio 2004