Incontinenza cardiale

Desidererei sapere se le extrasistoli e talvolta Vertigini che avverto possono essere legate all'incontinenza cardiale che mi è stata diagnosticata. Mi dicono di star tranquillo e che posso fare tutto normalmente (sport, etc.), ma vorrei sapere se potrei andare incontro a problemi cardiovascolari. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità di riflessi cardio-esofagei fa sì che l’extrasistolia possa essere legata ad alterazioni gastro-esofagee: le vertigini invece difficilmente possono essere ascritte a una simile situazione. Ritengo che chi le ha dato le indicazioni relative allo stile di vita includendo anche la possibilità di un’attività sportiva, l’abbia sottoposta a una valutazione cardiologica completa comprendente visita, ecg, ecg dinamico, ecocardiogramma e test ergometrico: se così fosse, se la sua pressione e la sua colesterolemia fossero normali e se lei non fumasse, il suo rischio di andare incontro a fatti cardiovascolari nei prossimi 5 anni sarebbe trascurabile e sicuramente non influenzato dalla presenza delle extrasistoli.
Risposto il: 28 Giugno 2004