Vorrei sapere se l'intervento di wolff parkinson

Vorrei sapere se l'intervento di wolff parkinson white risulta più difficoltoso del normale se il fascio anomalo si trova vicino al nodo... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Wolff-Parkinson-White non è un intervento ma una sindrome che consiste in un’anomalia congenita delle vie elettriche del cuore, e che si manifesta con particolari alterazioni dell’elettrocardiogramma che talora possono non essere visibili (ad esempio in rapporto a determinate frequenze cardiache). L’ablazione (l’intervento di cui parla Lei) consiste nell’interruzione della via anomala attraverso una “bruciatura” della via stessa eseguita per mezzo di cateteri guidati dall’esterno. Per i dettagli tecnici, Le potrà rispondere il medico che ha eseguito o che eseguirà lo studio elettrofisiologico che precede la procedura di ablazione; il rischio complessivo relato a tale procedura è piuttosto basso se viene eseguita in un centro cardiologico che effettua abitualmente questo tipo di procedure.
Risposto il: 27 Febbraio 2006