Vorrei sapere se la pressione va misurata da

Vorrei sapere se la pressione va misurata da sdraiato o da seduto. Per prendere in considerazione l'IPOTESI di ipertensione è sufficiente che sia alta anche solo in uno dei due casi? Facendo 8 misurazioni al mese è ipertensione se anche solo una risulta con valori superiori alla norma?(o qual è la tolleranza?) E' noto che la pressione varia a seconda delle ore del giorno, per poter parlare di ipertensione basta che sia alta anche solo nel momento di picco massimo della giornata? Grazie. Giglio.
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente la pressione viene misurata in posizione seduta. Un unico valore alterato non fa porre diagnosi di ipertensione, bensì ci si riferisce alla media di una serie di misurazioni.
Risposto il: 25 Novembre 2003