Vorrei sapere se può essere fisiologico avere una

Vorrei sapere se può essere fisiologico avere una Frequenza cardiaca di 90 battiti al minuto. Premetto che sono un pò ansiosa ma che preferisco evitare gli ansiolitici per non entrare in un circolo vizioso e diventare dipendente! Ho effettuato tutti gli esami del caso ecocardio nella norma, elettrocardio frequenza 107 ritmo sinusale, esami ematici compresa funzionalità tiroidea nella norma. Non fumo, non bevo alcolici e mi limito ad un caffè al giorno! vorrei sapere se una frequenza un po' elevata mi può causare danni al cuore! Magari è una domanda banale ma sono un pò preoccupata ed un suo consiglio mi rinfrancherebbe! La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca da lei riferita è entro i limiti di norma anche se tendenzialmente un po’ alta per la sua età se si tratta di valori a riposo. L’ansia può influire negativamente, un’attività fisica allenante potrebbe invece influire positivamente.
Risposto il: 19 Maggio 2006