Vorrei sapere se qualcuno ha dati scientifici

vorrei sapere se qualcuno ha dati scientifici recenti sull'uso di antiaritmici in gravidanza (sotalolo, propafenone, ..). grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste alcuna evidenza di una associazione tra antiaritmici (ad esclusione dell’amiodarone) e aumento del rischio riproduttivo di base, ed in caso di avvenuta esposizione non è neppure ipotizzabile considerati gli studi disponibili per alcune sostanze della classe, la mancata segnalazione di anomalie nel lungo periodo di commercializzazione e la sostanziale assenza di azione teratogena sugli animali di laboratorio. Probabilmente, come suggerito dalla FDA, il farmaco più consigliabile è il sotalolo.
Risposto il: 22 Luglio 2008