Vorrei sapere se un mal di gola di 3 settimane

Vorrei sapere se un mal di gola di 3 settimane (che non passa ancora) possa essere Sintomo di un contagio HIV dopo un rapporto non protetto (una settimana prima del nascere del mal di gola). grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente no. Non è possibile riconoscere un'infezione da HIV, che rimane silente per molti anni, con un sintomo aspecifico ed immediato quale il mal di gola. L'unico modo per sapere se è stato contagiato è effettuare un test HIV dopo 4-6 mesi dal rapporto a rischio. Un consiglio: se ha una vita sessualmente molto attiva, e ancora di più se ha rapporti con persone a rischio, le consigliamo di effettuare un test HIV periodico, almeno ogni 6 mesi, per tenere sotto controllo il suo stato di salute.
Risposto il: 24 Settembre 2004