Placche alla gola persistenti da 3 settimane

Ho 17 anni e fumo 4 5 sigarette al giorno quando esco con gli amici e a volte spinelli, sono tre settimane che ho delle placche alla gola che si è gonfiata e quando ingoio sento un leggero fastidio e mi viene da sputare molto spesso e la cosa mi sta preoccupando molto dato che ho letto che è un sintomo di tumori alla gola. Non ho trattato con medicinali e ho paura di dirlo a mamma poichè potrebbe scoprire che fumo, da adesso in poi smetto perchè la cosa mi sta preoccupando molto.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Fai molto bene a mettere di fumare, anche gli spinelli mi raccomando! Sicuramente sarai considerato una persona matura… I sintomi che riferisci (mal di gola e placche) fanno pensare alla mononucleosi infettiva (la malattia del bacio), tipica dell'età adolescenziale. Comunque vai dal medico (accompagnato da tua madre, perché sei ancora un minore, anche se magari sei alto un metro e ottanta), così ti potrà visitare ed eventualmente richiedere esami per escludere o accertare la mononucleosi: ci sono altre patologie che possono far venire le placche in gola. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Aprile 2019