Vorrei sapere un vostro parere su questo ecocardio

vorrei sapere un vostro parere su questo ecocardio grazie
prolasso dei lembi valvolari mitralici particolarmente di quello posteriore condizionante jet da rigurgito valvolare di grado moderato.
diffuse alterazioni degenerative della radice aortica e degli apparati valvolari consone all'età
ectasia del bulbo aortico di aspetto a trifoglio che presenta i seguenti diametri:3,9-4,0-4,27 cm.
lieve dilatazione dell'aorta ascendente 3,9 cm a circa 5cm dal piano valvolare.alterata compliance del ventricolo sinistro. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema piu’ importante e’ quello del prolasso della valvola mitralica con un rigurgito di grado moderato. La valvola mitralica e’ formata da due lembi che si devono chiudere permettendo una tenuta completa della valvola stessa. In caso di prolasso i lembi sono troppo abbondanti, ridondanti e quando la valvola si chiude non permettono una buona tenuta con un rigurgito del sangue dal ventricolo all’atrio sinistro. La patologia va tenuta attentamente sotto controllo ma la valvola puo’ essere riparata con un intervento chirurgico quando e’ il momento opportuno.
Anche le dimensioni dell’aorta ancora nei limiti devono essere controllate nel tempo eseguendo un controllo Angio TC.
Risposto il: 30 Gennaio 2007