Vorrei un consiglio: con un colesterolo di 260 da

Vorrei un consiglio: con un Colesterolo di 260 da anni, e Trigliceridi di 550, è assolutamente necessario oltre a dieta e ginnastica assumere dei farmaci come il torvast 20? Quali EFFETTI COLLATERALI sono previsti? e quale gravità possono avere? Grazie Antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci a cui si riferisce hanno dimostrato un’efficacia anche in prevenzione primaria e quindi, se lei ha fatto già una dieta senza risultati, le consiglierei di assumere il farmaco. Gli effetti collaterali di maggior rilievo sono quelli relativi la muscolatura e quindi di conseguenza i reni: è necessario che controlli CPK e creatininemia dopo qualche settimana di cura e poi ogni 3 mesi.
Risposto il: 20 Dicembre 2005