Waaler Rose positiva

Gent.mo Dottore, Le scrivo per mia figlia, una ragazza di 22 anni che da mesi ha tutte le sere la temperatura che oscilla dai 37,2° ai 37,5°. Il nostro medico curante le ha fatto fare diversi esami del sangue e tra questi quelli la Proteina C reattiva, il fattore reumatoide, gli anticorpi anti nucleo (ANA), gli anticorpi anti antigeni nucleari estraibili (Screening) e la Waaler Rose.
Tutti i valori sono nella norma tranne la Ves (28) e la Waaler Rose che è positiva. Volevo gentilmente chiederLe cosa comporta la positività di questo fattore e soprattutto a quale specialista devo rivolgermi. Il mio medico curante mi ha consigliato di sentire un reumatologo ma io non so se è meglio consultare un immunologo dato che il fattore reumatoide è nella norma, inoltre vorrei sapere se ci sono centri di eccellenza in Italia sia per il primo che per il secondo specialista. In attesa di una Sua risposta la ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.

Risposta del medico

Un approfondimento specialistico è utile e gli specialisti che nomina sono ambivalenti.

Risposto il: 04 Maggio 2021