yoga e coste

Buongiorno,ho avuto dei forti dolori alla schiena e al torace dopo aver fatto dei movimenti di joga difficili e a freddo, senza avere esperienza. L'esercizio comportava il piegarsi in avanti in maniera forzata. Il dolore era molto simile a quello che sentivo quando mi sono rotto le costole (per due volte prima di questo caso). Sono andato da un fisioterapista che mi ha fatto fare dei movimenti e mi ha detto che era come se la parte delle costole di sinistra fosse rimasta incastrata.Il mattino seguente mi sono svegliato con forti dolori che quasi non respiravo. Ho fatto delle radiografie. Il referto recita: "Rx coste dell'emitorace sinistro. A carico della porzione anteriore della VII costa di sinistra si rileva una irregolarità del profilo di tipo infrattivo-fratturativo. Non si rileva opacamento di tipo pleurico".Aggiungo che sono celiaco e 4 anni fa feci una MOC e mi dissero che ero in osteopenia. Quindi feci delle iniezioni di vitamina D e quest'anno ho rifatto la MOC ed era rientrata nella norma anche se al limite.Potreste spiegarmi con parole più semplici cosa significa e che terapia dovrei intraprendere? Non sento molto dolore, solo un fastidio se faccio alcuni movimenti. Faccio arti marziali e vorrei sapere tra quanto potrò riprendere gli allenamenti.Grazie
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Lei si è fratturato una costa facendo quel movimento, in quanto è osteopenico. La costa si ripara da sola in qualche settimana.

L'osteopenia andrà a peggiorare con l'età.

Pertanto lei deve curarsi l'osteopenia in maniera seria (consulti un reumatologo).

Le sconsiglio le arti marziali: il rischio di altre fratture è elevato.

Risposto il: 04 Maggio 2014