Logo Paginemediche

Circonferenza vita

La circonferenza vita è una misura antropometrica che indica la dimensione dell’addome e viene rilevata a livello dell’ombelico o poco sopra le creste iliache (la parte alta delle anche).
È uno degli indicatori più utilizzati per valutare la distribuzione del grasso corporeo, in particolare la presenza di grasso addominale, e fornisce informazioni importanti sullo stato di salute metabolica.

Un aumento della circonferenza vita è spesso legato a un maggiore accumulo di grasso viscerale, cioè il grasso che si deposita in profondità attorno agli organi interni. Questo tipo di grasso è considerato più attivo dal punto di vista metabolico e può influenzare funzioni come la sensibilità all’insulina e la regolazione dell’infiammazione.

Secondo le linee guida internazionali (OMS), nei soggetti adulti:

  • negli uomini, valori inferiori a 94 cm sono considerati nella norma, mentre valori superiori a 102 cm sono associati a un rischio aumentato;
  • nelle donne, valori inferiori a 80 cm sono considerati nella norma, mentre valori superiori a 88 cm sono associati a un rischio aumentato.

La circonferenza vita va interpretata insieme ad altri parametri, come indice di massa corporea (BMI), rapporto vita/fianchi (WHR) e composizione corporea, per ottenere una valutazione più completa.

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2025
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali