99 persone su 100 tra i 18 e i 24 anni possiedono un
Ad indagare sulla diffusione dei telefoni cellulari tra i giovani è stata una ricercatrice dell’Università del Kansas, Esther Swilley, che ha voluto andare ancora più a fondo fino a chiedersi quanto questi dispositivi diventino parte integrante della nostra vita e quanto ci affezioniamo a loro proprio come facciamo con un animale domestico.
La risposta emersa dalla ricerca statunitense non lascia spazio a dubbi: perdere un telefono cellulare ha sull’essere umano un effetto del tutto simile a quello che si prova quando si smarrisce il proprio cagnolino. Per i teenager (ma forse non solo per loro) il cellulare rappresenta una vera e propria estensione della loro esistenza, il forziere che conserva numeri di telefono, messaggi, note personali, agenda, foto e video e li tiene sempre connessi al mondo virtuale.
Un mondo al quale ormai viene delegata gran parte della propria vita sociale ma che è al tempo stesso privato e personale. Ma quali sono le funzionalità del telefono cellulare alle quali i giovani non riescono a rinunciare facilmente?
La ricercatrice spiega che più che per essere connessi o per comunicare, gli smartphone vengono usati per
Ma questi dispositivi possono essere anche utili per le mamme moderne, divise tra un necessaria capacità di essere multitasking e il desiderio di semplificarsi la vita. Uno studio recente ha scoperto che 6 mamme su 10 hanno uno smartphone e il 62% si collega ad Internet in mobilità contro il 22% di solo due anni fa.
E non crediate che queste