Gli esperti delle nuove tendenze del fitness non hanno dubbi: per gli amanti della palestra e del benessere la strada è lastricata di nuove possibilità e sono in crescita gli allenamenti aerobici ad alto impatto e le attrezzature ginniche da collocare in casa.

Vediamo quali sono le nuove tendenze nel mondo del fitness:

Cy-Yo

Un allenamento di un’ora che combina 10 minuti di yoga, 40 minuti di cyclette e altri 10 minuti di yoga.

Yogafit
Allenamenti che uniscono le asana dello yoga tradizionale con un gran numero di altre attività che mirano ad allenare i muscoli e a rassodare.

Piloxing
Ideato da una trainer svedese, unisce pilates, boxing e dance in un allenamento estremamente intenso per bruciare il maggior numero di calorie possibile. Si fa con l’ausilio di guanti muniti di pesi.

Bowka
Sulla scia dei tradizionali corsi cardio e aerobici, questa nuova disciplina prevede che il gruppo si muova più liberamente e che ciascuno disegni con i piedi numeri o lettere, seguendo spontaneamente il ritmo della musica, che rimanda a suoni esotici e dance. Una volta imparata la sequenza di numeri o lettere da eseguire si può fare anche a casa. Consente un allenamento brucia-calorie ed energizzante.

Yoga e Pilates
Un’altra combinazione che sta prendendo sempre più piede nei centri sportivi, l’unione tra queste due discipline molto apprezzate dagli sportivi e dagli appassionati.

Zumba
Una disciplina che fa sempre più tendenza e che negli ultimi anni ha trovato un gran numero di accoliti. Ideata dal ballerino colombiano Beto Perez unisce la classica ginnastica aerobica con la danza, al ritmo di musica latino americana. Oggi la Zumba si articola in numerose ed innovative varianti, come l’Acqua Zumba, che si svolge in acqua, o la Zumba Sentao, che si può fare anche in ufficio durante una pausa perché la coreografia viene eseguita utilizzando una sedia che diventa un vero e proprio attrezzo per fare gli esercizi.