Al completo la disponibilità di nuovi farmaci anti epatite C
Anche in Italia, con l’ultima combinazione di farmaci approvata dell'Aifa, gli epatologi hanno a disposizione tutti i farmaci interferon free esistenti, necessari per la cura delle varie tipologie di Epatite C.
Il problema rimane un altro: far arrivare le nuove terapie ai pazienti data, soprattutto, la lentezza delle Regioni che a loro volta aspettano la ripartizione del fondo speciale promesso dal Governo. Intanto per quel che riguarda l’ultima autorizzazione, cioè quella della cosiddetta combinazione '3D', è stata data per i genotipi del Virus 1 e 4, compresi i pazienti considerati difficili da trattare, ad esempio quelli coinfettati con Hiv, e l'Aifa ne ha determinato anche il prezzo.
A questo punto il medico può scegliere la Terapia che ritiene più opportuna per i pazienti più gravi, cioè quelli individuati dalla delibera dell'Aifa, a patto che le Regioni inseriscano detta terapia nel proprio prontuario al prezzo contrattato dall'Agenzia. E a tal proposito rimane un andamento a singhiozzo, con forti disparità regionali