Cattive notizie

Buongiorno, mia madre circa un mese e mezzo fa è stata operata al cuore per Stenosi valvolare aortica severa, con sostituzione della valvola; attualmente sta facendo Riabilitazione presso un centro specializzato. Purtroppo un mese fa è venuto a mancare mio padre e mia madre allo stato attuale non sa ancora nulla (i medici e chi l'ha operata ci hanno sconsigliato di dirglielo). Il problema ora è quando poterle dare la triste notizia? E come? Stiamo cercando di "prepararla" a questo. Una simile notizia può causarle qualcosa tipo infarto o altro (mi scuserete ma non so i termini medici)? Possiamo farlo dopo che ha fatto la Riabilitazione, senza temere gravi conseguenze? Grazie per la risposta che mi darete e buon lavoro a tutti voi.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la sua mamma vada preparata gradualmente all’annuncio della morte di suo marito. Preannunciare un aggravamento delle condizioni cliniche (se era soffrente di una qualche patologia) ovvero comunicare l’insorgenza di problemi clinici importanti iniziando contemporaneamente una terapia ansiolitica può essere un metodo corretto di procedere. E’ bene che la notizia venga data mentre è ancora in trattamento riabilitativo. Il rischio di un infarto mi sembra teorico.
Risposto il: 29 Giugno 2005